Il “progetto di cooperazione Italia-USA” nel suo primo anno di attività, ha visto coinvolti con grande spirito di collaborazione gli istituti Liceo “Montanari” di Verona e il “Tottenville High School” di New York, per la creazione di un percorso musicale comune nel quale ogni scuola potesse in rappresentare l’identità culturale della nazione di appartenenza.

Il progetto, sorto dall’iniziativa del MIUR nel dicembre 2019 per mano dei Dirigenti Anna Valeria Guazzieri e Gisella Langé e dei Dirigenti scolastici dei due Istituti, Matteo Sansone per Verona Joseph Scarmato per New York, ha subìto una repentina rimodulazione a causa della pandemia internazionale: L'iniziativa comunque non si è arenata, anzi: il distanziamento forzato e l’isolamento di tutti i soggetti coinvolti, se da un lato hanno limitato l’effettiva produzione musicale, dall’altro hanno sollecitato il dialogo e lo scambio di esperienze tra gli alunni delle due nazioni.

Il 27 giugno 2020 il progetto finale è stato trasmesso in videoconferenza diretta Italia/USA, alla presenza del Console a New York Min. Plen. Francesco Genuardi, del vice Console, degli Ispettori del MI, dei Rappresentanti dell’USR Veneto, dei Dirigenti e Docenti coinvolti nonché di più di 70 alunni che hanno partecipato attivamente, testimoni dell’avvio di questo scambio culturale tra i due Paesi.

Clic sull'immagine per accedere al video