Economia sociale

Il Liceo ECONOMICO-SOCIALE, opzione delle Scienze Umane, nuovo in Italia ma affermato da tempo in Europa, permette l'acquisizione di competenze avanzate nello studio dell'economia, del diritto e delle scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia).
Ugualmente ben rappresentate sono le discipline dell'area umanistica e scientifico-matematica. Lo studio di due lingue straniere inoltre caratterizza la vocazione internazionale di questo liceo, intesa anche come qualificazione culturale e professionale di respiro europeo.
Esso mira a sviluppare nello studente le competenze necessarie per una lettura critica della realtà contemporanea nella sua complessità, attraverso l'integrazione tra i diversi saperi, realizzata con il supporto di moderne metodologie didattiche.
In riferimento allo studio della seconda lingua straniera, si ritiene opportuno sottolineare che come previsto dalla Indicazioni ministeriali, l'insegnamento parte dalle prime nozioni di base (livello zero), pertanto lo studente potrà scegliere la seconda lingua indipendentemente da quella studiata nella scuola di provenienza, fra le seguenti: francese, tedesco e spagnolo.

Focus sulla didattica

- Approccio scientifico alla comprensione della realtà attraverso la metodologia della ricerca
- Raggiungimento del livello B1 o del livello B2 nelle due lingue straniere
- Scambi culturali con l'estero
- Percorsi multidisciplinari
- Apertura al territorio: incontri con esperti esterni e stage
- Metodologia del problem solving e apprendimento attivo attraverso l'esperienza sul campo
- Inserimento in una comunità on-line tra reti di scuole.

Il liceo economico-sociale assicura una formazione equilibrata ed articolata permettendo l'iscrizione a tutti i corsi di laurea, in particolare alle facoltà:
economia e commercio, giurisprudenza, sociologia, diritto ed organizzazione internazionale, scienze politiche, lingua e letterature straniere, discipline della mediazione linguistica e culturale.

Codice Ministeriale LI12.

Collegati al sito del Ministero per maggiori informazioni

Scarica la brochure del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico-Sociale

Al liceo economico-sociale si studia per l´Europa (link all'articolo pubblicato sul giornale L'Arena del 3 febbraio 2013)

Quadro orario settimanale

Insegnamenti obbligatori
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Scienze umane * 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Matematica ** 3 3 3 3 3
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali *** 2 2 - - -
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia.  ** Con Informatica al primo biennio. *** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.