Liceo Musicale

La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo delle Scienze umane e Musicale "C. Montanari"

Cos'è

Il Liceo MUSICALE è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella cultura e nella storia. La prospettiva del Liceo Musicale è quindi quella di sviluppare competenze specifiche nel campo della esecuzione, interpretazione e composizione, maturando però nel contempo un'adeguata capacità di lettura non solo del quadro tecnico e teorico ma anche di quello storico, culturale ed estetico. Il Liceo Musicale intende inoltre dare la possibilità di proseguire il percorso formativo agli studenti che provengono dai corsi ad indirizzo musicale delle scuole medie e di fornire, in uscita, la possibilità di accesso al Conservatorio Statale di Musica. Possono essere naturalmente ammessi anche studenti che abbiano maturato esperienze musicali significative in altri ambiti.

Questo indirizzo si configura come un percorso di studi caratterizzato da un approccio liceale alle varie discipline per fornire una solida cultura di base. Altrettanto solida vuole essere la preparazione musicale: lo evidenzia la consistenza del monte ore dedicato alle discipline di indirizzo, comprendenti lo studio individuale di due strumenti musicali (uno principale e uno complementare), attività di musica d'insieme, discipline teoriche e compositive, storia della musica e tecnologie musicali.

La certificazione delle competenze acquisite in ambito musicale per proseguire lo studio degli strumenti è in collaborazione con il Conservatorio "F. E. Dall'Abaco" di Verona, con il quale il Liceo ha stipulato un'apposita convenzione. L'iscrizione, secondo il Regolamento Ministeriale, è subordinata al superamento di una prova di ammissione. Nell'anno scolastico 2018/2019 è attivato l'insegnamento dei seguenti strumenti: Arpa, Canto, Chitarra, Clarinetto, Flauto, Oboe, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.

Codice Ministeriale LI13.

Brochure Liceo Musicale  

A cosa serve

Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

Quadro orario settimanale

Insegnamenti obbligatori
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua straniera 1 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica * 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali ** 2 2 - - -
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Esecuzione e interpretazione *** 3 3 2 2 2
Teoria, Analisi e composizione *** 3 3 3 3 3
Storia della musica *** 2 2 2 2 2
Lab. musica d'insieme *** 2 2 3 3 3
Tecnologie musicali *** 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32
 
* Con Informatica al primo biennio. 
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra. 
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall'art. 13 comma 8. 

    

Email

VRPM01000L@ISTRUZIONE.IT

Telefono

0458007311

Info

Ammissione al Liceo Musicale

Come è noto, l'iscrizione al percorso del liceo musicale è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali o coreutiche (DPR 89/10 art. 7 comma 2).

L'art. 15 comma 2 del Decreto Legislativo n. 60 del 13 aprile 2017 prevede che, con decreto ministeriale, siano definiti i requisiti formativi per l'accesso ai licei musicali.

L’art. 8 del DM 382/18 (link)  prevede che all'esame di ammissione al primo anno della sezione musicale lo studente dimostri:

✓ una buona attitudine musicale generale

✓ una preparazione teorica adeguata al livello tecnico richiesto

✓ una morfologia idonea allo studio dello strumento scelto come principale

✓ il possesso, nel medesimo strumento, di competenze esecutive definite dai repertori di riferimento previsti dalla Tabella C allegata al decreto (link)

Le prove di ammissione si tengono indicativamente nel mese di febbraio.

Documentazione da inviare via mail alla Segreteria Didattica (link).


Modulo scelta dello strumento musicale per l'iscrizione