I prestigiosi “Premio Abbado” e “Premio Berlinguer - Trinity College” assegnati all’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto.
Sabato 21 giugno scorso presso il Teatro Romano di Fiesole si è svolta alla presenza della Commissione giudicatrice e dei rappresentanti istituzionali del MIM la cerimonia di assegnazione del prestigioso “Premio Abbado” e del “Premio Berlinguer - Trinity College”, che sono stati assegnati entrambi all’Orchestra Regionale dei Licei Musicali del Veneto.
È un grande successo che premia l’attività della Rete dei Licei Musicali del Veneto e che ha veduto nell’a.s. 2024/25 la partecipazione di ben quindici tra studenti e studentesse nel nostro Liceo Musicale: un traguardo che rende ancora più forte la nostra comunità musicale.
L’Orchestra Regionale – nata nel 2019 in un’ottica di sinergie fra gli otto Licei Musicali del Veneto – è retta da un Comitato Artistico formato da un rappresentante dell’USR di Venezia, uno della Scuola Polo (Educandato “S. Benedetto” di Montagnana) e quelli dei Licei Musicali; alla cura musicale degli stage formativi, distribuiti anche nell’arco dell’anno scolastico, collaborano alcuni Maestri Preparatori (selezionati tramite apposito bando) e il Direttore Principale m° Simone Genuini (direttore d’orchestra, didatta di chiara fama ed esperto di Orchestre giovanili, Direttore Principale anche della “Junior Orchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma). Referente per il “Montanari” è il prof. Silvano Perlini, che fa parte anche dello staff dei Maestri Preparatori.
Nato nel 2014 e promosso dal Ministero dell’Istruzione su proposta del professor Luigi Berlinguer (fondatore e presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della musica) per onorare la memoria del Maestro Claudio Abbado, il concorso nazionale omonimo coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie italiane, valorizzando le abilità musicali dei giovani e il forte impegno del Maestro Abbado nel trasmettere ai ragazzi l’amore per la musica come compagna di vita e antidoto ai mali della società moderna. Parallelamente, nell’anno scolastico 2023-2024, nasce il “Premio Luigi Berlinguer - Trinity College London”, un riconoscimento promosso da Trinity College London in onore del professor Berlinguer, scomparso nel 2023. Il Premio, dedicato ai giovanissimi musicisti, punta a diffondere il messaggio educativo e il contributo innovativo del professor Berlinguer verso l’educazione musicale.