Progetto Antica Messene

  

Stage in Grecia per il progetto "Antica Messene", sulle orme di Pausania

STAGE DI STUDIO SAL, RICERCA, CARTOGRAFIA, EPIGRAFIA E RILIEVO ARCHEOLOGICO

AD ATENE E MESSENE (ITHOMI)

PELOPONNESO - GRECIA 10/23 SETTEMBRE 2017

  

  

Sulle orme di Pausania

MESSENE (Μεσσήνη, Messēne). - Nuova capitale della Messenia fondata nel 369 a. C., dopo la battaglia di Leuttra, da Epaminonda, che restituì ai Messeni, esuli a Naupatto, il territorio patrio.

  

Si è concluso con successo lo stage di ASL in Grecia come fase finale del progetto "Antica Messene" a cui hanno partecipato sette nostri studenti, selezionati a seguito di una formazione e di un esame di Neogreco insieme agli studenti selezionati dal Liceo Fracastoro di Verona, Liceo Degli Angeli di Verona e il Liceo Marco Polo di Venezia.

Le attività che hanno coinvolto gli studenti sono state: 

Ricerca storico - cartografica, momenti formativi d’aula e laboratori pratici di schedatura presso l’Archivio Storico e Paleografico della Fondazione Culturale della Banca Nazionale di Grecia ad Atene sotto la direzione del direttore prof. Agamennone Tselikas; 

Rilievo e disegno archeologico - architettonico, con uso di software RDF di raddrizzamento foto, nel sito dell’Antica Messene ;

Epigrafia Latina e Greca, (schedatura) nel sito dell’Antica Messene ;

momenti formativi su luoghi storici , Musei archeologici, siti di alto interesse, monumenti, castelli turco veneziani, altri luoghi di archeologia medievale.

  

  

 Lunedì 11 Settembre inizia lo stage 2017 del Progetto ASL "Antica Messene"

  

L’Archivio Storico e Paleografico della Fondazione Culturale della Banca Nazionale di Grecia ad Atene sotto la direzione del direttore prof. Agamennone Tselikas, un incontro speciale con una persona speciale.

Abbiamo potute vedere e toccare testi antichi e carte geografiche della Grecia ai tempi dell'occupazione di Venezia. 

  

   

Museo Archeologico Nazionale di Atene è forse il più importante della Grecia, ed è tra i dieci musei più importanti al mondo. 

  

Il cambio della Guardia ad Atene in Piazza Syntagma, sede del Parlamento Greco e del Monumento al Milite Ignoto.

 Acropoli di Atene, vista su Atene, Propilei, Partenone, Eretteo e.... tutto il gruppo!

  

  

Alla scoperta dell'Agorà con lo Stoà di Attalo e poi visita al tempio di Zeus

Il Museo dell'Acropoli, imperdibile bellezza!!

  

Residenza dell'archeologo H. Schlieman,  progettata dall'architetto tedesco E. Ziller; oggi ricco museo numismatico.

  

Un saluto all'Acropoli di Atene dal Monte Licabeto

  

  

Micene, il Tesoro di Atreo, la Porta dei Leoni, Istmo di Corinto

 

Eccoci arrivati al sito di Messene e con i tutor si inizia il lavoro di rilievo del colonnato

  

I gruppi al lavoro alla palestra del ginnasio

  

Il professor Petros Themelis, direttore degli scavi di Messene dal 1987 si ferma con gli studenti descrivendo il sito e le ultime scoperte.

  

Lavoro di schedatura, disegno, elaborazione dati e raddrizzamento rilievo nel pomeriggio a Akrogiali.

  

Voidokilià , visita della grotta di Nestore e del paleocastro franco-veneziano. Lettura omerica Odissea Cap.III, Telemaco ospite del re Nestore

  

Methoni (Modone in italiano) il piccolo paese della Messenia in Peloponneso dominato da una fortezza veneziana del XV secolo sentinella antica di una delle regioni più importanti della Grecia insieme a Pylos. 

  

Resti delle antiche mura e fortificazioni di Messene con la porta La Porta d’Arcadia, appunto, conserva entrambi i fornici d’ingresso. La lunghezza del muro di fortificazione misura con precisione 9,5 km.

  

Cena di gruppo e finale con danze  popolari greche

  

Ultima tappa con la bellezza, Olimpia santuario dello sport e il suo splendido museo 

 Col vento in poppa si torna a casa. Arrivederci Grecia.

 

 

                                              PROGETTO   “ANTICA MESSENE” 2017

                                                                     
         Venezia, la Grecia e l’Oriente
tra presente e memoria del passato
 

Il Liceo Fracastoro promuove per l’undicesimo anno consecutivo, il progetto di orientamento scolastico (e formazione professionale) e Alternanza Scuola Lavoro indicato in oggetto. L’attività formativa è svolta in rete con l’Educandato Statale “Agli Angeli” di Verona, l’ I.I.S. Marco Polo - Liceo Artistico” Venezia e il Liceo “Carlo Montanari” di Verona, in collaborazione con: - Università Ca’ Foscari Venezia Dipartimento di Studi Umanistici - Accademia di Belle Arti di Verona Dipartimento di Storia dell’Architettura - Università degli Studi di Verona Dipartimento Culture e Civiltà - Museo Lapidario Maffeiano di Verona - Università di Creta Dipartimento di Storia e Archeologia - Società Archeologica di Studi Messenici di Atene - Nanyang Technological University Singapore Il progetto coinvolge studenti delle classi terze e quarte dei Licei della rete e docenti interessati ad attività di aggiornamento ed ha come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione, anche in prospettiva europea e quindi interculturale, delle influenze reciproche tra la Repubblica di Venezia, e la civiltà ellenica. Viene valorizzato sia l’aspetto storico e archeologico (la Messenia antica e l’Achaia, la Morea veneta), sia quello linguistico (la Serenissima e il greco) con interventi che prevedono: - un corso di lingua neogreca ; - un laboratorio di epigrafia greca e latina; - un laboratorio di cultura dei materiali lapidei; - un laboratorio di rilievo architettonico; - un ciclo di conferenze di cultura greca antica e moderna. Il progetto si concluderà con lo stage in Grecia a settembre 2017 e riguarderà: - un seminario di paleografia, studio e ricerca ad Atene attraverso l’antica cartografia veneziana, la letteratura ecc., attività di rilievo grafico e fotografico supportato da un seminario tematico; - attività di rilievo, schedatura epigrafica greca e latina, schedatura e catalogazione dei materiali lapidei a Ithomi (Messene), Peloponneso. Il progetto Antica Messene sarà riconosciuto e certificato quale Alternanza Scuola Lavoro. 

 

  Video Stage "Antica Messene" e attività svolte sul sito dell'antica città di Messene