Seminario di archeologia sperimentale

Seminario tecnico pratico di archeologia sperimentale a Padova, organizzato dal progetto "Rete dei Licei veronesi per l'archeologia"-  giorno 1 Marzo 2018

Giorno 1 Marzo, accompagnati da neve e gelo, gli studenti aderenti al progetto hanno seguito un percorso di visita e di attività tecnico pratica di archeologia sperimentale al Museo archeologico di Padova. Il gruppo ha potuto visitare recentissimi scavi, eseguiti sotto il Palazzo della Ragione di Padova, accompagnati da una archeologa del gruppo di lavoro osservando tracce medievali di case torre e domus romane imparando a leggere le stratigrafie e le evidenze archeologiche.

A seguito una visita guidata del museo che conserva importantissimi reperti romani con mosaici pavimentali di grande bellezza.

L'esperienza si è conclusa con un laboratorio di scavo simulato legato a sepolture e urne di diverse origini. Gli studenti hanno potuto sperimentare le tecniche di indagine degli studiosi e, oltre a utilizzare gli strumenti specifici, hanno azzardato ipotesi ricostruttive guidati da una archeologa.

Alcuni scatti dell'esperienza

museopadova.jpg