Stage in Grecia per il progetto "Antica Messene", sulle orme di Pausania

STAGE DI STUDIO SAL, RICERCA, CARTOGRAFIA, EPIGRAFIA E RILIEVO ARCHEOLOGICO

AD ATENE E MESSENE (ITHOMI)

PELOPONNESO - GRECIA 10/23 SETTEMBRE 2017

logomessene.jpg

Sulle orme di Pausania

MESSENE (Μεσσήνη, Messēne). - Nuova capitale della Messenia fondata nel 369 a. C., dopo la battaglia di Leuttra, da Epaminonda, che restituì ai Messeni, esuli a Naupatto, il territorio patrio.

cartinagrecia.jpg

Si è concluso con successo lo stage di ASL in Grecia come fase finale del progetto "Antica Messene" a cui hanno partecipato sette nostri studenti, selezionati a seguito di una formazione e di un esame di Neogreco insieme agli studenti selezionati dal Liceo Fracastoro di Verona, Liceo Degli Angeli di Verona e il Liceo Marco Polo di Venezia.

Le attività che hanno coinvolto gli studenti sono state:

Ricerca storico - cartografica, momenti formativi d’aula e laboratori pratici di schedatura presso l’Archivio Storico e Paleografico della Fondazione Culturale della Banca Nazionale di Grecia ad Atene sotto la direzione del direttore prof. Agamennone Tselikas;

Rilievo e disegno archeologico - architettonico, con uso di software RDF di raddrizzamento foto, nel sito dell’Antica Messene ;

Epigrafia Latina e Greca, (schedatura) nel sito dell’Antica Messene ;

momenti formativi su luoghi storici , Musei archeologici, siti di alto interesse, monumenti, castelli turco veneziani, altri luoghi di archeologia medievale.