Giornate di Primavera Fai a Palazzo Ridolfi

Mattina di Primavera Fai 2017

faiprimavera.jpg

La nostra sede del Palazzo Ridolfi con la splendida sala affrescata da Domenico Brusasorzi è diventata, per le giornate di Primavera del 25/26 marzo, uno dei siti Fai eccezionalmente aperti al pubblico con percorsi di guida effettuati con gli "apprendisti ciceroni",  cioè studenti dei Licei. L'attività inserita nell'ambito del progetto Alternanza scuola lavoro vede protagonisti anche gli studenti del Liceo Montanari che dopo una fase di formazione, hanno affrontato sul campo gruppi di visitatori accompagnandoli in un percorso storico, artistico e culturale che si concludeva  proprio in Sala Cavalieri. Le giornate del 25 e 26 marzo hanno attirato numeroso pubblico interessato a scoprire luoghi non solitamente visitabile e desiderosi di poter ammirare la bellissima sala Cavalieri con il fregio della cavalcata di Carlo V e Clemente VII, acquisendo informazioni anche attraverso ausili informatici preparati dagli studenti. Più di 500 visitatori hanno animato il palazzo Ridolfi e l'organizzazione del Fai ha permesso un flusso veloce con partenze ogni 15 minuti dalle 10.00 fino alle 16.00. Gli studenti hanno ottenuto un grande successo grazie alla capacità comunicativa, la preparazione e il grande coinvolgente entusiasmo . Documentiamo le giornate con alcune immagini della manifestazione.